martedì 4 dicembre 2012

filone integrale ai semi di lino


Ogni settimana, da quando molto gentilmente Stella (di sale) mi ha omaggiato di un poco della sua pasta madre, panifico. Ci sono alcune elementi che rimangono costanti, come l'utilizzo di farine biologiche e integrali, il procedimento senza impasto, e il fatto che il rinfresco avvenga al mattino presto (di sabato o domenica), questo perchè anche quando posso dormire mi sveglio all'alba (forza dell'abitudine o sintomo dell'età che avanza?).
Altri fattori cambiano. Come la forma del pane, il cereale utilizzato (farro, frumento, segale, grano saraceno) o gli ingredienti "aggiunti" alla semplice farina, come semi vari (sesamo bianco, sesamo nero, girasole, lino, papavero, zucca etc etc) o aromi vari come alghe, origano e ciò che la fantasia e la dispensa mi suggeriscono al momento.
Questo è fatto con i semi di lino (che uso assumere tutte le mattine a colazione):

250 gr pasta madre rinfrescata
500 gr farina integrale
3 cucchiai olio evo                                                     
2/3 cucchiaini sale marino integrale
una manciata di semi di lino
acqua temperatura ambiente qb

Al mattino (verso le 7 -ve l'ho detto che sono mattiniera-) ho rinfrescato la pasta madre e l'ho lasciata a raddoppiare fin verso le 14 (subito dopo pranzo).
Ho prelevato metà impasto e l'ho riposto nel solito vaso in frigo, mentre ho sciolto il rimanente con un po' di acqua a temperatura ambiente. Ho aggiunto la farina integrale (di frumento), 3 cucchiai di olio evo, il sale, i semi di lino e altra acqua. Ho impastato fino ad ottenere un composto ben idratato ma non appiccicoso. Ho coperto con un canovaccio umido e messo nel forno spento a lievitare per circa 3/4 ore.
Successivamente ho prelevato l'impasto e ho fatto 3 giri di pieghe e rimesso a lievitare per un altro paio di ore.
Trascorso il tempo necessario ho acceso il forno a 180° C, ripreso l'impasto, formato 3 filoni, praticato dei tagli in diagonale e cotto per circa 40 minuti.
Ho sfornato e fatto raffreddare.

Nb. Di solito, una volta freddo, ho l'abitudine di tagliarlo a fette e coservarlo in freezer per avere così il pane pronto per ogni giorno della settimana.

2 commenti:

  1. Belli i tuoi filoncini... anch'io come te amo cambiare spesso il cereale e uso solo farine integrali. Da quando ho il mulinetto, poi, è bellissimo usare la farina appena macinata!

    RispondiElimina
  2. @daria ho visto sul tuo blog il mulinetto e non è detto che prima o poi me lo regali anche io :)

    RispondiElimina