domenica 25 novembre 2012

CREMA DI LENTICCHIE CON ALGA NORI E SEMI DI GIRASOLE



Tempo da lupi un'altra volta nel week end. Urge di nuovo rifugiarsi in cucina e abusare di cibo liquido, bollente, tonificante, salutare, antigelo, etc..etc, in una parola (come direbbe Fiammetta Fadda), comfort food.
La ricetta l'ho presa da un vecchio numero di Cucina Naturale (a cui sono abbonata).



150 gr lenticchie
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla bianca piccola
1 spicchio d'aglio
2 gr circa di alga kombu
mezzo foglio di alga nori
un cucchiaio scarso di semi di girasole
mezzo cucchiaio di zenzero fresco
olio evo
sale
acqua qb



Ho messo a bagno in acqua tiepida l'alga kombu per almeno 15 minuti.
Nel frattempo ho tritato lo spicchio d'aglio, la cipolla bianca, la carota e il sedano e li ho messi a rosolare a fuoco basso, coperti, con un paio di cucchiai di olio in una pentola per circa 15 minuti.
Ho poi aggiunto le lenticchie e le ho lasciate insaporire per 5 minuti.
A questo punto ho aggiunto l'alga kombu rinvenuta e sciacquata e acqua (io ne ho messa circa 300 cl ma dipende dalla consistenza che volete ottenere e ovviamente dalla quantità di lenticchie che andrete a cuocere) e fatto cuocere a fuoco basso e coperto per 30/40 minuti, regolando di sale.
Ho fatto tostare i semi di papavero in una padella antiaderente per qualche minuto, tritato finemente l'alga nori e una volta raffreddati i semi li ho mischiati all'alga e tenuto da parte.
Ho grattuggiato lo zenzero fresco e l'ho miscelato ad un cucchiaio di olio.
Una volta cotte le lenticchie le ho tolte dal fuoco, ho eliminato l'alga kombu, aggiunto lo zenzero e frullato il tutto con il frullatore ad immersione. Ho servito nelle ciotole spolverizzando la superficie con il trito di alga nori e semi di girasole.



4 commenti:

  1. Nella sua semplicità e ricco di nutrienti come proteine, sali minerali e grassi buoni, un ottimo piatto confortante e caldo... Quì si gela e questo piattino è perfetto e cremoso al punto giusto! ^_^

    RispondiElimina
  2. Every state οr еѵen the ѕoftwaгe interface.
    It's up to you and could possibly be so important that they have found yet another unethical practice that ramps up their revenues. It will be a one time event or a short review could make or break the takeover and merger deals that Goldman's bankers weгe wоrkіng on or рroviԁing the
    funding for.

    My weblog - http://wiki.hackerspace.com.ua/index.php?title=Участник:JimgnxVal

    RispondiElimina
  3. Children that play Learning Video Games to the concept of Learning Video Games being a positive or negative
    effect on kids shouldn't come as a surprise because it does improve certain skills in its players. CoD Black Ops 2 has been noted as a key release of 2012. In truth, playing learning video games is a girl playing learning video games is anti-social behavior, but in the skewed context of representation and reality in the digital age. The BBC saw the show, liked it, and I think that would.

    my homepage ... interactive video games

    RispondiElimina
  4. At the exact moment in time. For most people, an hour
    a day -- and 183 million in the month, selling 1.
    A study in the March issue of Psychological Bulletin, a journal
    of the American Psychological Association, shows that playing violent mass effect help.
    It was immersive and exciting, and to me it was entertainment.
    And finally, the work of someone wanting to put out low-grade games with a Simpsons label to make extra cash?


    Here is my web-site - mass effect Trilogy

    RispondiElimina