domenica 30 dicembre 2012

cipolle ripiene con lenticchie e noci


Amo la cipolla e sono certa, anzi certissima, che faccia anche molto bene. Purtroppo cruda può risultare parecchio indigesta, oltre che socialmente inaccettabile se si deve frequentare qualcuno, qualsiasi persona, nelle 8 ore successive all'ingestione. Cotta risulta sicuramente meno sgradevole all'altrui olfatto, oltre che al nostro stomaco.
Eccone una versione ripiena.


4 cipolle bionde di medie dimensioni
80 gr lenticchie bio
60 gr noci
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di pangrattato bio (il mio di pane integrale autoprodotto con pasta madre)
1 spicchio d'aglio
1 rametto di timo bio
olio evo
sale
gherigli e timo per decorare

Per prima cosa ho cotto le lenticchie in acqua con lo spicchio d'aglio schiacciato, il timo, un cucchiaio di olio e un poco di sale. Per il tempo di cottura direi un'oretta ma questo dipende dalla grandezza delle lenticchie e se precedentemente ammollate o meno. Io non avevo fatto l'ammollo per cui ho cotto per circa un'ora aggiungendo acqua calda man mano che si asciugava.
Ho cotto in acqua le cipolle per circa 10 minuti, le ho divise all'incirca a metà e ho tolto la parte centrale che ho tritato e mescolato con le lenticchie, l'uvetta ammollata a strizzata, le noci tritate e sale.
Ho disposto le cipolle in una teglia coperta di carta forno, le ho salate un poco all'interno e le ho farcite con il composto. Le ho irrorate con un filo d'olio e coperte con pangrattato. Ho guarnito ogni cipolla con un gheriglio e un rametto di timo. Le ho cotte in forno a 180° C per 30 minuti.

Ricetta tratta da Cucina Naturale di Novembre 2011.



4 commenti:

  1. Le cipolle fanno benissimo ed in casa mia non mancano mai, questa ricetta mi piace un sacco e se non la provo stasera stai sicura che sarà una delle prossime ricette che provo perché io amo le lenticchie e stradoro le cipolle, hai unito due dei miei ingredienti preferiti *_*
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Che bel ripieno! Lo proverò di certo! Io le faccio anche col grano saraceno... molto particolari! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proverò anche quello...ne ho giusto in casa un bel sacchettino :)

      Elimina