mercoledì 7 novembre 2012

ZUPPA DI CECI


Adoro il week end. Chi non lo adora?? Io lo adoro per tanti motivi: non suona la sveglia (anche se poi la mia sveglia interna suona lo stesso...), non si deve affrontare il traffico verso la città, si hanno davanti lunghe giornate da riempire con tutto quello che più ci piace fare (lavori domestici esclusi, però ci toccano) etc etc..
Ma più di tutto adoro il week end di pioggia per un motivo: è un'ottima scusa per stare tutto il giorno in casa a cucinare!!
Avevo in mente questa zuppa già la scorsa settimana; la pioggia dei giorni scorsi ha sicuramente contribuito alla sua repentina realizzazione.

80 gr ceci secchi
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
1 carota
1 costa di sedano
2/3 cucchiai di salsa di pomodoro
brodo vegetale (circa 500 ml)
rosmarino
sale e pepe
olio evo

La sera prima ho messo a bagno i ceci. Al mattino li ho scolati, li ho sciacquati sotto l'acqua corrente e li ho fatti cuocere in abbondante acqua salata per circa 60 minuti.
Ho preparato un brodo vegetale con un trito di cipolla, sedano, carota e prezzemolo (questo trito è stato preparato in anticipo e congelato in cubotti in frezeer così da essere sempre pronto per ogni necessità, una specie di dado vegetale estremamente naturale!).
Ho preparato un soffritto con un trito di aglio e cipolla, ho fatto insaporire e poi aggiunto i ceci appena scolati, la carota e il sedano tritati e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Ho fatto insaporire qualche minuto e poi aggiunto il brodo vegetale, il rosmarino tritato e regolato di sale e pepe.
Ho fatto cuocere coperto a fuoco basso per circa 60 minuti. Vi consiglio di assaggiare i ceci per trovare la consistenza che più vi aggrada e quindi regolare di conseguenza i tempi di cottura.
Servire bollente!

Dedico questa zuppetta alla mia cara amica Meo che sta cambiando le proprie abitudini alimentari e vorrei che sapesse che avrà sempre tutto il mio sostegno!!


1 commento:

  1. che buona! proverò a cucinarla e soprattutto ottima idea per i cubotti in freezer! =)
    sei il top!

    RispondiElimina