venerdì 16 novembre 2012

ceci croccanti



Ho visto questa ricetta super golosa e super stuzzicante sul blog di Labna.
Amo i ceci, amo sgranocchiare e mi piaceva immensamente il colore, insomma, una di quelle ricette che vuoi fare perchè sono tanto carine da vedere....(a voi non capita mai?? a me sempre. anche l'occhio, d'altronde, vuole la sua parte!).

100 gr ceci
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di peperoncino
olio evo
sale

Al mattino appena sveglia (ore 6.30 circa), ho messo a bagno i ceci. Dopo 12 ore (e cioè al termine della mia giornata lavorativa, viaggio incluso) li ho scolati, sciacquati e messi a cuocere in pentola a pressione per 1 ora e mezza circa dal fischio.
Li ho scolati e asciugati con carta da cucina, li ho disposti sulla placca coperta di carta forno e fatti cuocere a 180° per circa 30 minuti avendo cura di scuotere ogni tanto la teglia.
Dopo 30 minuti li ho tolti dal forno, riuniti in una ciotola dove prima li ho spruzzati con un poco di olio, e poi li ho insaporiti con le varie spezie e il sale, mescolando ben bene. Io ad esempio non avevo cumino in polvere (esiste?) e ho tritato i semini a coltello, idem per il peperoncino.
Li ho rimessi di nuovo in forno dove li ho lasciati dorare per altri 10 minuti.



3 commenti:

  1. Eccomi qua, appena visto il commento da me, sono passata a curiosare... quante belle idee! e poi questi ceci fantastici! Mi sa che li proverò presto, mi sembrano ideali per un aperitivo e penso che piacerebbero anche alle mie due bimbe!

    RispondiElimina
  2. Splendidi e semplici, qualcosa da sgranocchiare difronte al fuoco la sera ci vuole :D

    RispondiElimina