lunedì 8 ottobre 2012

CRUMBLE DI MELE VEGAN



Ho tratto ispirazione per questa ricetta da "Prevenire i tumori mangiando con gusto". Ho modificato gli ingredienti, in parte per il gusto personale, in parte per mancanza di materie prime.
Il risultato non credo sia proprio da 10 e lode ma sicuramente è buono, sano e nutriente.

750 gr di mele
750 ml succo di mela
30 gr noci
20 gr nocciole                                     
100 gr mandorle
300 gr fiocchi di avena piccoli
100 gr di uvetta
sale marino integrale

Ho messo a bagno in acqua calda l'uvetta.
Ho tritato nel mixer nocciole, mandorle e noci fino ad ottenere una granella non troppo fine.
Ho tagliato le mele a dadini e le ho disposte in una teglia.
Ho unito nel mixer i fiocchi di avena, il succo di mela e un pizzico di sale ed ho frullato rapidamente.
Ho mischiato il composto ottenuto alla granella di nocciole mandorle e noci e all'uvetta strizzata, amalgamando bene.
Ho versato il composto sulle mele e infornato a 180°C per circa 45 minuti.


2 commenti:

  1. io ho notato che quando uso i fiocchi d'avena per cuocere, in particolare come parte delle 'briciole' del crumble, tendono ad assorbire tutto il liquido e a seccarsi un bel po'. per questo non li uso quasi più da soli.. ciò non toglie che abbiano un sapore irresistibile e che si abbinino a meraviglia con le mele.. :) sapore esatto di autunno.

    e.

    RispondiElimina
  2. mm, che dolcetto squisito!!.. =)
    ottimo per questa stagione.. però occhio a non esagerare, un dolce come questo andrebbe consumato raramente, quando fa freddo e MAI con frutta fresca..
    vi invito a visitare questo sito, per capire meglio di cosa sto parlando:

    www.ollylove.it

    grazie,
    buon appetito a tutti!!.. ;)

    RispondiElimina