domenica 9 settembre 2012

filone al farro con semi di girasole e sesamo nero




Non è una novità che ogni settimana panifico. Provo combianzioni di differenti farine e semi ma sostanzialmente il procedimento rimane sempre lo stesso, ovverosia, quello del pane senza impasto.
Questa volta, complice il clima non proprio clemente, e il maggior tempo a disposizione, ho provato ad impastare. E il risultato è decisamente diverso.

250 gr farina integrale frumento*
250 gr farina integrale farro*                                                            
180 gr pasta madre rinfrescata
una manciata semi di girasole*
una manciata sesamo nero*
3 cucchiai olio evo
sale marino integrale qb
acqua a temperatura ambiente qb

Ho sciolto con acqua a temperatura ambiente la pasta madre rinfrescata qualche ora prima, ho setacciato le farine, aggiunto olio, sale, semi e cominciato a impastare in una ciotola capiente, aggiungendo poca acqua per volta. Una volta ottenuto un impasto abbastanza uniforme l'ho trasferito su un piano di lavoro dove ho impastato per circa 15 minuti.
Ho riposto l'impasto nella ciotola, coperto con la pellicola e lasciato in forno spento per circa 3 ore.
Ho ripreso l'impasto e fatto 3 giri di pieghe (link).
Ho rimesso l'impasto a riposare per un'altra ora, dopodichè gli ho dato la forma desiderata, praticato alcuni tagli sulla superficie e infornato a 200° per circa 40 minuti (fin quando la superficie non è diventata bella scura).



Nessun commento:

Posta un commento