sabato 28 luglio 2012

TORTA VEGANA ZUCCHINE CACAO E DATTERI



Ho visto questa torta qui  e sono letteralmente corsa a comprare i datteri secchi, che non tengo mai in casa a differenza dell'uvetta, per motivi, diciamo, familiari.
E' che a casa mia il dattero non è mai andato molto di moda e credo di aver assaggiato il primo a 34 anni (l'anno scorso). E non mi è per niente dispiaciuto...
Comunque...per tornare alla torta, ero curiosa di provare le zucchine all'interno di un dolce e visto che la stagione è quella e basta scendere nell'orto per procurasene un cestino, il gioco è fatto!
Io ho dimezzato le dosi perchè ho usato una piccola tortiera (diametro di 18 cm) e ho fatto alcune piccole variazioni ma il risultato è stato strepitoso!


125 gr farina (metà farro integrale, metà frumento 
integrale)
120 gr zucchine
1/2 bustina di cremor tartaro                                                         
2 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di sale marino integrale
100 gr datteri denocciloati
50 gr di mandorle senza pelle
1 cucchiaio di succo di mela concentrato
4 cucchiai di olio evo

Ho setacciato le farine in una ciotola insieme al cremor tartaro e al cacao. Aggiunto un pizzico di sale.
Ho tagliato a listarelle sottili con in robot da cucina le zucchine, tritato grossolanamente al coltello le mandorle e i datteri. Ho riunito tutto (zucchine, mandorle, datteri) in una ciotola e unito l'olio e il succo concentrato di mela e mescolato bene. Ho unito il mix di farina e aggiunto acqua a sufficienza per ottenere un composto molle (tipo quello dei muffins - cito testualmente Stella di Sale).
A questo punto ho versato in una teglia coperta di carta forno (bagnata e strizzata) e cotto per 40 minuti a 180°C 
(sono certa che fossero 180 perchè ho infilato un termometro nel
 forno).
Ho lasciato raffreddare e tagliato stamattina! Goduria!

Nessun commento:

Posta un commento