giovedì 24 maggio 2012

TORTA SALATA VEGANA




L'orto fiorisce a nuova vita: lattuga, erba cipollina, rucola, ravanelli e biete.
Sprecare tutto quel ben di dio è peccato mortale. Perciò ricetta per schiscetta da portare al lavoro e degustare su una panchetta al sole cocente (quando c'è).


per la pasta:
180 gr farina (misto integrale e 0)
un cucchiaino di rosmarino tritato finemente
un pizzico di pepe nero
un pizzico di sale
acqua tiepida qb

per la farcia:
biete
cipolla
250 gr tofu morbido
latte di soia
sale marino integrale

Per prima cosa ho preparato la pasta. Ho mischiato 2 diverse farine perchè non avevo farina integrale a sufficienza, altrimenti avrei usato solo quella, e vi ho aggiunto un cucchiaino di rosmarino fresco tritato finemente, un pizzico di sale marino marino integrale ed un pizzico di pepe nero.
Ho aggiunto acqua fino ad ottenere un impasto morbido che ho avvolto in un canovaccio umido e fatto riposare per 1 ora circa.
Nel frattempo ho affettato la cipolla, l'ho fatta appassire in padella con un filo d'olio e un po' di acqua e poi ho aggiunto le biete. Ho cotto per una decina di minuti con il coperchio (devono rimanere un po' croccanti e dipende quindi anche dalla grandezza delle foglie, le mie erano piuttosto piccole).
Una volta cotte le ho tolte dalla padella e nella stessa ho fatto scaldare e sciogliere 250 gr di tofu morbido con un poco di latte di soia.
Ho diviso la pasta in due parti (una leggermente più grande), l'ho stesa in due dischi, con uno ho foderato il fondo di una teglia (coperto di carta forno). Ho steso il tofu sul fondo e sopra le biete. Ho chiuso con l'altro disco, sigillato i bordi e spennellato la superficie con olio misto ad acqua.
Ho cotto in forno a 190° C per circa 30 minuti.
*Essendo il ripieno piuttosto liquido avrei forse dovuto cuocere la torta un po' più a lungo, ma anche così non era male.





2 commenti:

  1. Anch'io avevo in mente di preparare lo stesso con la bieta che cresce spontanea nel mio orto ma senza tofu e latte di soia ;)

    RispondiElimina