lunedì 9 gennaio 2012

ZUPPA D'ORZO E MISO




Sembra proprio che nonostante non abbia aperto la bocca scaramanticamente su influenza e microbi vari, alla fine lei abbia deciso di giungere.
Questa zuppetta abbina e combina perfettamente due utilità in una: rinvigorisce la fiacchezza influenzale e aiuta a dimenticare le esagerazioni dei dì di festa appena passati.


1 gamba di sedano
1/4 di cipolla bionda
1 scodella di acqua
4 cm circa di alga wakame ammollata
30 gr orzo
1 cucchiaino di miso 
1 punta di zenzero in polvere
olio evo
sale marino integrale

Per prima cosa ho fatto soffriggere la cipolla e il sedano finemente affettati in una padella con poco olio evo e salato.
Ho aggiunto una scodella di acqua (la dose è di una scodella a testa) e l'alga precedentemente ammollata e tagliata a striscioline. Ho portato a bollore e aggiunto l'orzo, fatto cuocere per circa 25 minuti e, una volta che l'orzo era cotto, ho prelevato un mestolo di zuppa e l'ho mescolato a parte con un cucchiaino di miso e lo zenzero, ho versato il tutto nella pentola che avevo tolto dal fuoco. Ho mescolato e fatto riposare qualche istante prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento