sabato 17 settembre 2011

variazione





Poco tempo fa avevo sperimentato una torta sans sucre scovata sul blogo di Stella di Sale.
Se devo dire il vero non mi era riuscita granchè bene, troppo secca, troppo asciutta, troppo insapore.
Avendo in casa ancora dello sciroppo concentrato di mela e non volendo buttare giù per il tubo questo prezioso nettare, ieri sera, nonostante la stanchezza e il sonno mortale che mi annebbiava la vista, subito dopo il lavoro, senza indugiare oltre, mi sono messa a spignattare.
In realtà la preparazione è velocissima.
Ho leggeremente modificato la ricetta originale (non me ne voglia l'autrice).




1 mela golden
3 pere bio (e anche un po' tocche, essendo di produzione propria)
una manciata di uvetta
5 albicocche secche
1 cucchiaio di grappa
100 ml di succo di mela concentrato
150 gr di farina integrale (tutta quella che mi era rimasta)
200 gr farina 00
1 cucchiaino abbondante di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
4 cucchiai d'olio
1 cucchiaino di aceto di mele

Per prima cosa ho lavato, pelato, pulito e tagliato a tocchetti le pere e la mela, e le ho riposte in una ciotola coperte con lo sciroppo di mela concentrato.
Ho messo a bagno l'uvetta con la grappa e tagliato a pezzetti le albicocche secche.
Ho mischiato farina setacciata, cremor tartaro e bicarbonato.
In una fondina ho sbattuto le uova con i 4 cucchiai di olio e il cucchiaino di aceto di mele.
Ho unito alla farina le uova sbattute, le mele e le pere, e infine uvetta e albicocche.
Ho amalgamato il tutto, steso in una teglia coperta di carta forno bagnata e strizzata e fatto cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Risultato soddisfacente, più morbida (saranno le pere??), più dolcina (saranno sempre loro?).

2 commenti:

  1. Buonissima!!! preparata ieri sera...con non poca diffidenza mentre mettevo l'impasto in forno...ma divorata in mezza giornata!!!!! Complimenti! che bontà!!!!!!

    RispondiElimina
  2. @sogni nel cassetto grazie mille! e ci si sente anche un po' meno in colpa.... :)

    RispondiElimina