domenica 5 dicembre 2010

La ciambellina che crea l'atmosfera

Io sono una di quelle persone che rimane saldamente incollata con le unghie e con i denti alle tradizioni. Quelle familiari, s'intende. Perchè danno un senso di sicurezza, perchè ti tengono legata al passato, perchè scaldano il cuore. Quelle tradizioni che, al pranzo della vigilia si mangiano le lasagne con i funghi e il capitone, al pranzo di Natale non può mancare l'uva bianca, quella con gli acini grandi come mandarini e al cenone di capodanno si mangiano le lenticchie perchè portano soldi (anche se onestamente pur mangiandone sempre una più che discreta quantità, la situazione economica non accenna a decollare).
C'è poi tutta una serie di tradizioni che magari si sono viste a casa di amici oppure in un film alla tv, che mi piacerebbe tanto poter rubare e fare mie.
Come far l'albero mentre si ascoltano le canzoni natalizie. Vuoi mettere l'atmosfera che si crea?
Già io quando tiro fuori le decorazioni impazzisco, sembro un bambino che entra nella fabbrica di Willy Wonka.
Ma le canzoni di Natale....ahhh, quelle sono proprio la ciliegina sulla torta (quasi mi scende la lacrima dall'emozione).
Ebbene, io non ho nessun disco in vinile, musicassetta, cd o file mp3 con una strabenedetta canzone natalizia, neanche uno! Mi direte....ma vai a comprarlo, scaricalo, insomma diamine, fai qualcosa, qualsiasi cosa! E già, facile...se fossi una persona costante! Insomma, tutti gli anni mi riprometto di fare "qualcosa" e poi rimando, rimando, rimando, finchè non mi accorgo che è il 6 di gennaio, l'albero si disfa, e il mio buon proposito evapora dal cervello, come per magia. Puf!
Ebbene, quest'anno, in un giorno qualunque mentre lavoravo, in un attacco di logorrea, mi lamentavo del suddetto fatto con un collega. Forse proprio per cucirmi la bocca, o in un attimo di pietas humana, costui ha deciso di rendermi felice, ed ecco che presto anche io avrò la mia compilation di canzoni ad uso e consumo natalizio! Per render grazie al mio benefattore, stamane ho deciso di produrre uno spuntino di metà mattina che lunedì verrà recapitato all'interessato.
Spulciando tra le ricette di biscotti in rete ho trovato queste ciambelline che mi hanno subito attirato per la loro semplicità. Io non ho messo i semini di finocchio (proprio non mi piacciono...) ed il risultato, almeno dal punto di vista visivo, è un po' diverso (le mie sembrano un po' troppo sbiadite...) ma il gusto e soprattutto il profumo che si è sprigionato in casa merita!
Speriamo che piacciano anche al collega.... ancora me lo deve dare il cd....

Nessun commento:

Posta un commento