sabato 6 aprile 2013

BARRETTE FIOCCHI D'AVENA E PRUGNE


Queste barrette sono una risposta a tutte quelle barrette industriali che vengono spacciate per cibo sano, nutriente e leggero. Bugie, bugie, un mucchio di bugie.
Non voglio stare qui a cercare di convincervi di niente. Vi chiedo solo di fare una prova. Provate a leggere gli ingredienti in etichetta. Io qualche dubbio me lo farei venire...
Ora vi lascio invece la ricetta delle mie barrette. E gli ingredienti sono solo quelli scritti qui sotto:

140 gr fiocchi di avena piccoli bio
25 gr semi di girasole bio
25 gr semi di zucca bio
40 gr datteri secchi bio
60 gr prugne secche bio
25 gr semi di lino bio
2 banane mature

Ho affettato le banane e le ho schiacciate con una forchetta fino a ridurle in poltiglia.
Ho versato nel mixer tutti gli ingredienti (eccetto le banane) e li ho frullati fino a ridurli in pezzetti piuttosto piccoli. Ho raccolto tutti gli ingredienti in una ciotola con le banane e amalgamato bene.
Ho rivestito una teglia da plum cake con carta forno e ho riempito lo stampo schiacciando bene il composto e livellandolo. Ho cotto in forno per 20 minuti a 160°C.
Una volta raffreddata, ho tagliato la forma in rettagoli (circa 45 gr ciascuno) e li ho avvolti nell'alluminio. Si possono conservare in frigorifero (da consumare entro qualche giorno) oppure in freezer.



2 commenti:

  1. Ma che meraviglia queste barrette! Le proverò sicuramente! Hai assolutamente ragione per le barrette in vendita e lo stesso vale anche anche gli altri cereali già pronti, infatti sono anni che non li acquisto più, preferisco di gran lunga assemblarli in casa!
    Le tue barrette le farò quanto prima, devono essere comode anche da portare in giro per merende al volo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono proprio comode per quello! buone, sane e pratiche! e poi puoi variare gli ingredienti a tuo piacimento

      Elimina