martedì 21 agosto 2012

uramaki salmone e cetriolo



Nati per caso. Desiderati da tempo. Solitamente quando voglio cucinarmi qualcosa di giapponese, parto con la preparazione (almeno mentale) giorni prima, per riuscire a ricordare se posseggo tutti gli ingredienti che più mi aggradano. Solitamente manca sempre qualcosa e mi stufo a sufficienza della preparazione mentale, cosicchè non si arriva (quasi) mai a quella in "carne e riso".
Invece questa volta ha vinto la casualità e una giusta dose di spregiudicatezza.
Insomma avevo in mente una cosa e ne ho fatta un'altra. Ma ve benissimo così!


150 gr riso integrale
5 cucchiai di mirin (acidulato di riso)
mezzo cucchiaino di zucchero
una punta di cucchiaino di sale marino integrale

50 gr salmone fresco
1 cetriolo
2 fogli alga nori
sesamo nero qb*

utensili utili e necessari per una buona preparazione:
stuoietta di bambu per arrotolare il sushi (makisu)
coltello molto affilato
ciotola con acqua e aceto di riso
pellicola

Per prima cosa ho fatto cuocere il riso nel seguente modo.
Ho messo il riso in una pentola dal fondo spesso, l'ho coperto d'acqua fino a due dita oltre il riso stesso.
Ho acceso il fuoco e con il coperchio ho portato a bollore. Quando l'acqua bolliva ho tolto il coperchio, aggiunto un poco di sale e lasciato bollire a fuoco moderato e senza coperchio per 10 minuti, togliendo con la schiumarola la schiuma che si formava in superficie. Trascorsi i 10 minuti ho coperto di nuovo, abbassato la fiamma al minimo e fatto cuocere per circa 40 minuti senza alzare più il coperchio.
Ho tolto il riso dalla pentola (a questo punto l'acqua dovrebbe essersi asciugata completamente ma se ne fosse rimasta ancora potete scolarla) e l'ho messo in una ciotola e condito con un'emulsione di aceto di riso, zucchero e sale preparata in precedenza.
Ho mescolato e fatto raffreddare.
Ho tagliato a striscie sia il salmone che il cetriolo.
Ho steso sulla makisu una striscia di pellicola, l'ho cosparsa di semi di sesamo nero e poi l'ho ricoperta con uno strato non troppo spesso di riso. Ho appoggiato sopra una striscia di alga nori (grande quanto la porzione di riso) e poi, partendo dal basso ho messo una striscia di salmone e una di cetriolo.
A questo punto ho sollevato la makisu e la pellicola insieme ed ho cominciato ad arrotolare su se stessa la stuoietta, fino a quando si arriva alla fine dell'alga. Ho stretto il rotolino aiutandomi con la pellicola e poi su un tagliere, aiutandomi con un coltello ben affilato, ho tagliato dei rotolini di circa 2/3 cm. Ho tolto delicatamente la pellicola ad uno ad uno e li ho disposti su un piatto da portata pronti da servire.
Io tengo vicino al tagliere una ciotola con un poco di acqua e aceto di riso per pulire il coltello dopo ogni taglio, aiutandomi con carta cucina imbevuta, in modo che il coltello "sporco" non pregiudichi il taglio dei rotolini!
*sesamo nero che ho faticato parecchio a trovare qui dove vivo io. Questo è un souvenir di viaggio proveniente da un negozietto bio  sulla 3rd avenue di New York City.





Nessun commento:

Posta un commento