Una cosa che mi piace fare sicuramente è saltabeccare qua e là per foodblog alla ricerca di idee e spunti, ma più di tutto rimango estasiata dalla bravura di molte/molti di voi nel fare foto così allettanti che ti viene voglia di allungare la mano e spizzicare il bendidio culinario!
Questa ricetta che ho provato è proprio il frutto di uno di questi tour visivi. L'ho trovata qui. Non trovate che le foto siano meravigliose??
Ingredienti
620 g di semola integrale di grano duro
200 g di lievito madre
320 g di acqua
15 g di malto d' orzo
80 g di olio evo
sale marino integrale
semi di sesamo bianco
semi di sesamo nero
semola per la copertura
Procedimento
Ho sciolto il lievito madre (precedentemente rinfrescato) con l'acqua e poi ho aggiunto la semola, il malto, l'olio e per ultimo il sale (io ne ho messo davvero poco).
Ho impastato per circa 10 minuti fino a formare una bella palla liscia che ho messo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio.
Ho preso l'impasto, l'ho steso su un foglio di carta forno, coperto di semola, e l'ho tirato fino ad un'altezza di circa 2 cm, l'ho cosparso di olio e semi di sesamo e altra semola e l'ho lasciato a lievitare altri 60 minuti.
Ho poi tagliato delle striscie larghe circa 1 cm che ho arrotolato su se stesse, adagiate sulla placca ricoperta di carta forno e cotte a 200° C per circa 20 minuti (fino a leggera doratura).
buoni! al primo impatto poco salati per il mio gusto ma poi la mancanza di sale lascia spazio al sapore del sesamo! brava!
RispondiEliminami son dimenticata di firmare
RispondiEliminaEli
grazie mille Eli! :)
Elimina